Chi siamo

Confcommercio Marche Nord è un’associazione di imprese del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Attività Professionali aderente a Confcommercio-Imprese per l’Italia, la più grande organizzazione di rappresentanza sul territorio nazionale.

Confcommercio Marche Nord

Confcommercio è ambasciatrice perfetta del grande mondo delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi, dei quali essa non è solo rappresentante a livello istituzionale e sindacale ma strumento verso un futuro che veda l’individuo come centro propulsore dello sviluppo del sistema economico e sociale. Ad oggi, la dimensione della vita presente è quella di una società post industriale e di un mercato globale che hanno oramai come loro vero pilastro il settore dei servizi e del turismo.

Confcommercio Pesaro e Urbino (ora Marche Nord) nasce il 31 luglio 1945 dalla volontà di un nucleo di 27 commercianti che, assistiti dal notaio Giuseppe Fabbri,fondarono l’Associazione. Questi pionieri capirono l’esigenza di dover uscire dalle proprie botteghe per unirsi in una organizzazione che potesse essere ascoltata a livello politico e sindacale, che potesse sollevare le imprese commerciali colpite duramente dalla guerra.

A questo primo nucleo di commercianti se ne unirono altre migliaia, che sono, ancora oggi, linfa vitale di Confcommercio. I fondatori avevano uno scopo ben preciso che codificarono nel primo Statuto “La tutela degli interessi morali ed economici degli Associati” ed il primo Presidente fu Alberto Mancini che, nel febbraio 1946, partecipò a Firenze all’assemblea costitutiva della Confederazione Nazionale del Commercio, portando la delega anche dell’Associazione di Ascoli Piceno.

Furono anni durissimi ma Confcommercio Pesaro e Urbino/Marche Nord ha svolto una azione costante e continua nella tutela degli interessi delle imprese commerciali e nell’affermare, in ogni sede e circostanza, l’insostituibilità della funzione commerciale.

Da allora siamo cresciuti lavorando al fianco delle imprese, ascoltando le loro esigenze e costruendo insieme a loro soluzioni efficaci per stare al passo con i tempi.

L’esperienza maturata in questi anni ha permesso all’associazione di imprese del Commercio di diventare l’interlocutore privilegiato di Enti e Amministrazioni locali e di rivestire un ruolo di primo piano nello sviluppo e modernizzazione del tessuto economico e sociale di tutta la Regione Marche.

Oggi le imprese associate a Confcommercio Marche Nord provengono dai più distinti settori: dal turismo alla ristorazione, dalla consulenza alla sicurezza, dal commercio alla distribuzione, dall’accoglienza ai servizi e scelgono di far parte del nostro sistema perché sanno di poter contare sulla consulenza e la professionalità dei nostri esperti fin dai primissimi momenti d’attività.

Siamo quello che l’On. Quintino Sella ha evidenziato più volte: “I mercanti hanno rappresentato sempre le forze dinamiche di ogni società e di ogni economia. Alla loro fortuna può dirsi legata la vita dei popoli e delle nazioni”.

E lo siamo grazie a tutti coloro che hanno riposto in noi fiducia!

Skip to content