Arrampicandosi per i declivi delle colline di Sassocorvaro Auditore si raggiunge Piagnano, un antico borgo fortificato, patria dei noti Conti Oliva, la cui storia è incisa nella pietra. Possiamo scoprirla questa storia,percorrendola a ritroso, avventurandoci nel paese. I tre livelli di cinte murarie sono come cerchi di un albero, che ne rivelano l’età.
Dalla Porta Grande, principale via d’accesso a Piagnano, risaliamo attraverso l’arco a sesto acuto della porta ad est, di un periodo anteriore. Arriviamo infine nel nucleo storico del borgo. Qui la Chiesa di San Salvatore sorge sulla piazzetta principale, fiancheggiata dall’alto campanile. Nel punto più alto del borgo, lacerti di pietra e resti di mura fanno appena indovinare quella che fu l’imponente Rocca duecentesca attorno alla quale si sviluppò Piagnano. Oggi questo piccolo borgo incastonato tra le sinuose colline del Montefeltro è un invito al riposo e alla tranquillità.
Confturismo Terre d’Urbino e del Montefeltro è un’associazione costituita da microimprese del settore turistico di Urbino e del Montefeltro per promuovere e valorizzare il territorio che fa riferimento ad Urbino come capoluogo dell’area.