PER VEDERE LA LOCANDINA COMPLETA, CLICCA IN BASSO 👇🏽
Locandina BANDO EVENTI CLIMATICI
BANDO EVENTI CLIMATICI ANNO 2023 – CAMERA DI COMMERCIO DELLE MARCHE
Bando per la concessione di contributi a favore delle imprese dei Comuni della Regione Marche danneggiati dagli eventi climatici di fine 2022 e maggio 2023
- Soggetti beneficiari e requisiti di ammissione
Sono ammesse ai contributi del presente bando le MPMI delle Marche (sono quindi escluse le Grandi imprese), che al momento della presentazione della domanda:
➢ risultino iscritte e attive al Registro delle Imprese;
➢ abbiano sede legale e unità locali entrambe nei territori dei Comuni della regione Marche di seguito previsti o, in alternativa, sede legale o unità locale, almeno una delle quali operativa, purché effettivamente vi si svolga attività produttiva con addetti nel territorio dei Comuni:
- per la provincia di Pesaro e Urbino: Acqualagna, Cagli, Cantiano, Fano, Fossombrone, Frontone, Gabicce Mare, Mondolfo, Monte Grimano Terme, Monte Porzio, Montelabbate, Pergola, Pesaro, San Lorenzo In Campo, Sassocorvaro, Auditore, Serra Sant’Abbondio e Urbino
- per la provincia di Ancona: Arcevia, Barbara, Belvedere Ostrense, Castelbellino, Castelfidardo, Castelleone di Suasa, Castelplanio, Cerreto d’Esi, Corinaldo, Cupramontana, Fabriano, Filottrano, Genga, Jesi, Loreto, Maiolati Spontini, Mergo, Monsano, Monte Roberto, Montemarciano, Montecarotto, Morro d’Alba, Ostra, Ostra Vetere, Poggio San Marcello, Polverigi, Rosora, San Marcello, San Paolo di Jesi, Sassoferrato, Senigallia, Serra de’ Conti, Serra San Quirico, Staffolo, Trecastelli;
- per la provincia di Macerata: Apiro, Appignano, Camerino, Cingoli, Corridonia, Esanatoglia, Fiuminata, Gagliole, Matelica, Mogliano, Montecassiano, Montefano, Montelupone, Morrovalle, Monte San Giusto, Penna San Giovanni, Petriolo, Pieve Torina, Pioraco, Poggio San Vicino, Porto Recanati, Recanati, San Severino Marche, Sefro, Tolentino, Treia, Urbisaglia
- Spese ammesse a contributo
Le imprese, di cui all’art. 2 del presente Bando, possono richiedere contributo all’Ente camerale per sostenere l’acquisto di beni (dispositivi) e servizi (anche assicurativi) di seguito elencati:
Investimenti per l’acquisto di beni strumentali e opere con cui migliorare la risposta alle emergenze e per la prevenzione quali:
- barriere frangi acque/paratie;
- strutture per elevare materiali e macchine;
- serramenti a tenuta stagna antiallagamento;
- sistemi di canalizzazione e/o recupero dell’acqua;
- attrezzature e macchinari per la rimozione e movimentazione di terra e fango;
- generatori elettrici;
- motopompe;
- sistemi di comunicazione e diffusione di segnali di emergenza ed evacuazione, oltre a quanto previsto dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro;
- sistemi di assorbimento e contenimento di sostanze disperse nell’ambiente oltre le previsioni di legge;
- spese di assicurazione per danni da eventi climatici.
- Misura del contributo
Il contributo viene concesso fino ad un massimo del 50% dei costi ammissibili e quietanzati, al netto dell’IVA, per le voci di cui sopra fino ad un massimo di 5.000,00 Euro a prescindere dal numero dei beni e servizi acquistati.
Solo per quanto concerne le spese di assicurazione per danni da eventi climatici il contributo viene concesso fino ad un massimo del 60% dei costi ammissibili e quietanzati, al netto dell’IVA, fino ad un massimo di € 2.000,00 (compresi nel contributo massimo di € 5.000,0). Per tali spese è necessario allegare anche il contratto di assicurazione. Saranno tenute in considerazione solo le spese di assicurazione che faranno riferimento al periodo dal 01.01.2023 al 30.11.2023 e che sono state quietanzate nello stesso periodo. Il contributo è erogato con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4% ai sensi dell’art. 28, comma 2, del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600 salvo diversa ed esplicita richiesta dell’impresa debitamente giustificata.
- Modalità e termine di presentazione della domanda telematica
Ogni domanda potrà essere inviata solo per via telematica.
Ciascuna impresa potrà presentare massimo una domanda per il contributo in oggetto.
La domanda dovrà fare riferimento a beni e servizi le cui fatture abbiano una data di emissione compresa tra il 1° gennaio 2023 ed il 30 novembre 2023.
A pena di esclusione le domande potranno essere inviate dalle ore 10:00 del 11.12.2023 alle ore 16:00 del 18.12.2023 (sono irricevibili le domande inviate prima e dopo le date e gli orari previsti) esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo Sportello ON LINE “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema WebTelemaco di Infocamere – Servizi e-gov.
Le domande saranno accolte ed esaminate secondo il criterio della priorità cronologica di presentazione on line sulla base della conformità delle stesse alle norme del presente bando
Gli aiuti di cui al presente bando sono concessi, in regime “de minimis”, ai sensi dei Regolamenti UE n. 1407/2013 o n. 1408/2013 del 18.12.2013 (GUUE L 352 del 24.12.2013)