Il Comune di Macerata Feltria ha aderito dal 1° gennaio 2024 all’Itinerario della Bellezza, il progetto di promozione e valorizzazione turistica ideato e curato da Confcommercio Marche Nord. Il sindaco Luciano Arcangeli si è incontrato con il direttore generale di Confcommercio Amerigo Varotti per definire le strategie di comunicazione e promozione.
Macerata Feltria nel Montefeltro è una delle località più importanti dal punto di vista ambientale e culturale. Meraviglioso, ben conservato e ristrutturato il centro storico con il museo Archeologico e Paleontologico, la torre dell’orologio, il teatro storico dedicato a Angelo Battelli con oltre 300 posti, la piazza dedicata a Massimo Vannucci, l’ex sindaco e deputato recentemente scomparso.
Per le sue caratteristiche ed eccellenze Macerata Feltria fa parte dell’Associazione I Borghi più belli d’Italia, così come altri Comuni dell’Itinerario della Bellezza: Mondavio, Gradara, Pergola e Mondolfo.
“Con l’inserimento di Macerata Feltria – spiega Varotti – il progetto di Confcommercio si presenterà all’inizio del 2024 con 25 Comuni. Quattro i nuovi ingressi, alcuni verranno comunicati prossimamente. In pratica la metà dei Comuni della provincia fanno parte dell’unico progetto di promozione e comunicazione turistica in rete del nostro territorio, con l’obiettivo di farsi conoscere in Italia e all’estero attraverso una ricca e costante attività che va dalla partecipazione alle fiere all’utilizzo di tutti gli strumenti del marketing turistico”.