- 1945 Jul - 31
- 1946 Feb - 20
- 1955 Jan - 01
- 1956 Feb - 16
- 1960 Jan - 01
- 1965 Jan - 01
- 1971 Jan - 01
- 1978 Jan - 01
- 1984 Jan - 01
- 1984 Aug - 01
- 1985 Jul - 31
- 1986 Jan - 01
- 1987 Jan - 01
- 1989 Jan - 01
- 1990 Dec - 21
- 1991 Jul - 30
- 1993 Jan - 01
- 1994 Jan - 01
- 1994 May - 01
- 1998 Jan - 01
- 2000 Sep - 15
- 2003 Dec - 19
- 2010 Jan - 01
- 2011 Jan - 01
- 2015 Oct - 28
- 2018 Jan - 01
- 2020 Jul - 31
- 2021 Jan - 01
- 2022 Jan - 01
-
Nasce Confcommercio Pesaro/Urbino
Un piccolo nucleo di 27 commercianti, assistito dal notaio Giuseppe Fabbri, fondò la nostra Associazione. A costoro, che sono da considerare i pionieri, l’Associazione esprime la propria riconoscenza perché furono coloro che sparsero il primo seme dal quale è germogliata l’attuale pianta vitale, e, per essere tuttora nelle file dell’Associazione, ne rappresentano la continuità.
Nobile era lo scopo che i fondatori perseguirono e che codificarono nel primo Statuto: “ la tutela degli interessi morali ed economici degli associati”
-
Codifica primo Statuto
Il primo Presidente, il Dott. Alberto Mancini, ebbe l’onore di partecipare a Firenze all’Assemblea costitutiva della Confederazione Nazionale del Commercio, portando la delega anche dell’Associazione di Ascoli Piceno. Alla stessa Assemblea partecipò il dirigente Ivo marzi con la delega dell’Unione di Ancona: in pratica la nostra provincia rappresentò tutta la Regione Marche.
-
I primi corsi
Vengono svolti i primi corsi di formazione
-
Confederazione Generale Italiana del Commercio
Si svolge a Roma la Decennale della Confederazione Generale Italiana del Commercio
-
Istituzione dell’Assicurazione Malattia
Si ottiene il risultato dell’ Istituzione dell’Assicurazione Malattia
-
Pensione ai commercianti
Si ottiene il riconoscimento della pensione ai commercianti
-
Nuova disciplina del commercio
Viene redatta la nuova disciplina del commercio (Legge 426)
-
FIDICOM Cooperativa di Garanzia Fidi
Viene creata la FIDICOM Cooperativa di Garanzia Fidi, strumento divenuto indispensabile per risolvere il problema del credito agevolato
-
Convegno nel Quartiere di Campanara
La grande manifestazione di protesta che portò alla serrata generale di tutti i negozi porta al memorabile convegno nel Quartiere di Campanara con la presenza del Presidente Confederale Orlando e la partecipazione di circa mille operatori
-
Sfilata di moda nel cortile d’onore del Palazzo Ducale
L’Associazione (con il Consorzio Pesaro Promozione) organizza la prima sfilata di moda nel cortile d’onore del Palazzo Ducale
-
40 anni di attività
L’Associazione dei Commercianti e del Turismo compie 40 anni.
-
Nasce UPA
Nasce UPA – Unione provinciale Albergatori, ora Federalberghi Pesaro e Urbino
-
Nascita dell\'Ente Bilaterale provinciale del Turismo
Con le OO.SS. Viene costituita l'Associazione “FITUR” Fondo Integrativo Turismo (poi Ente Bilaterale provinciale del Turismo)
-
Iscom Formazione
Nasce Iscom Formazione
-
Nasce Ascom Servizi Srl
Nasce Ascom Servizi Srl
-
Ente Bilaterale provinciale Distribuzione e Servizi
Con le OO.SS. Viene costituito l'Ente Bilaterale provinciale Distribuzione e Servizi
-
Nuova sede Confcommercio
La Confcommercio di Pesaro ha una nuova sede: articolata su una superficie complessiva di 3600mq sviluppati su quattro piani sita lungo al strada Provinciale che collega Pesaro e Fano.
Una sede innovativa a forma di nave con un albero maestro centrale sita proprio di fronte al mare Adriatico.
-
Nasce Associazione provinciale Ristoratori Pesaro e Urbino
Nasce Associazione provinciale Ristoratori Pesaro e Urbino. Primo Presidente Valentino Ortolani.
Un’Associazione necessaria per unire, tutelare e compattare un comparto disgregato, composto da tante eccellenze purtroppo abituate a lavorare singolarmente.
-
Nasce Ascom Turismo
Nasce Ascom Turismo, il Tour Operator Riviera Incoming
-
Approvazione decreto Bersani
Viene approvato il Decreto Bersani di riforma del commercio. Grandi manifestazioni di protesta in Provincia.
Il Decreto che ha distrutto il mondo del commercio, ha liberalizzato le licenze despecializzando il comparto del terziario globalizzandolo e impoverendo il “made in Italy”.
Si è trattato di un atto unilaterale visto che il referendum di pochi mesi prima aveva dato parere contrario alla liberalizzazione stessa.
-
Nasce Formaconf
Nasce Formaconf – Consorzio per la formazione
Il consorzio per la formazione che accompagna le imprese del territorio nell’individuazione dei fabbisogni formativi, proponendo percorsi di sviluppo delle competenze per la valorizzazione e la formazione delle risorse umane e la crescita della competitività dell’azienda.
Pertanto Formaconf, Agenzia Formativa e per i Servizi del Lavoro accreditata presso la Regione Marche, è un “sistema integrato” che riesce a coniugare un’offerta formativa altamente qualificata, di nuove ed elevate competenze tecniche per promuovere processi di innovazione e trasferimento tecnologico in azienda con i servizi di orientamento e di incrocio domanda/offerta di lavoro mirati a facilitare processi di inserimento lavorativo di inoccupati e/o disoccupati.
-
Nasce Nuova Ascom Servizi CAT SRL
Nasce Nuova Ascom Servizi CAT SRL
-
Nasce Confidi.net Soc. Coop
Fusione Fidicom e Ascom Fidi Rimini nasce Confidi.net Soc. Coop.
-
Tassa di soggiorno
Grandi manifestazioni di protesta a Pesaro e provincia contro la Tassa di soggiorno.
L’imposta di soggiorno è una tassa che è stata introdotta dalla riforma del federalismo fiscale e che viene posta a carico dei turisti che alloggiano nelle strutture ricettive dei Comuni italiani.
Teoricamente, la tassa di soggiorno è una tassa di scopo i cui proventi hanno una destinazione vincolata stabilita direttamente dal legislatore. La norma istitutiva dell’imposta prevede, infatti, che il relativo gettito è destinato a finanziare interventi in materia di turismo, ivi compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, nonché interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali locali, nonché dei relativi servizi pubblici locali. In realtà, molto spesso, tale tassa finisce per finanziare in maniera indistinta il bilancio comunale e il suo gettito non viene realmente destinato alle finalità per cui è stata introdotta dalla legge.
-
Nasce ITS
Nasce ITS – Istituto Tecnico Superiore per il Turismo e nuove tecnologie
Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono “Academy di alta specializzazione tecnologica” istituite dal Ministero dell’Istruzione e costituiscono il segmento di Formazione Terziaria Professionalizzante.
Nascono per rispondere ad una specifica esigenza da parte delle imprese di figure altamente specializzate con nuove e più affinate competenze operative e tecnologiche.
-
Itinerario della Bellezza
Nasce l'Itinerario della Bellezza.
In Italia esiste un itinerario che, dalle colline al mare, segue tutte le meraviglie della Provincia di Pesaro e Urbino.
Comuni che tra di loro condividono un ambiente incontaminato costellato da ricchezze rinascimentali che arrivano persino ad affacciarsi sulla Costa Adriatica, oppure a farsi spazio tra i sinuosi profili degli Appennini.
Un percorso da fiaba, quindi, che prende il nome di Itinerario della Bellezza.
-
75° anniversario dalla fondazione
75° anniversario dalla fondazione con il Presidente Confederale Carlo Sangalli a Mondavio
-
Nuova Associazione Ristoratori
Nasce Nuova Associazione Ristoratori della Provincia di Pesaro e Urbino con la Presidenza di Mario Di Remigio.
Un’Associazione nata nel periodo Covidiano a tutela del comparto ristorativo della Provincia pesantemente penalizzato dalle normative nazionali di prevenzione contro la pandemia.
-
Confturismo Terre di Urbino e del Montefeltro
Nasce Confturismo Terre di Urbino e del Montefeltro
L’Associazione ha l’intento di promuovere alcune ricchezze turistiche ambientali ed enogastronomiche, organizzare fiere e raduni, per dare un’ulteriore spinta al turismo.