Quarant’anni con gusto e non sentirli. Confcommercio Marche Nord celebra il 40esimo compleanno dei Week End Gastronomici della provincia di Pesaro e Urbino. E dopo quella primaverile andata in archivio con un ottimo successo, sabato 16 settembre partirà l’edizione autunnale delle guide: per un viaggio gastronomico nel territorio tra storia, arte e natura, alla ri-scoperta della cucina locale di qualità.
Si parte il 16 settembre per finire domenica 3 dicembre.
Lo scopo, come sempre, è quello di promuovere la cucina dei preziosi borghi dell’entroterra coinvolgendo ben 48 ristoranti, distribuiti in 29 località.
Viatico dei Week-End l’ormai celebre libretto-menu (oggetto di collezione, con tanto di annullo filatelico) con le date, i ristoranti aderenti e cenni sulle località. E chiari e invitanti, i vari menù proposti, tutti diversi tra loro. A un prezzo più che conveniente.
A completare le guide anche una presentazione dei luoghi. Perché muoversi per i Week-End è anche andare per colline e valli, per risalire sino ai più alti rilievi dell’Appennino. Alla scoperta di paesi e borghi, molti dei quali inseriti nell’Itinerario della Bellezza ideato anche questo da Confcommercio e al quale nelle guide è dedicato uno spazio ad hoc. A sottolineare l’importanza del viaggiare e del fare turismo nella valorizzazione dell’eno-gastronomia.
I Week End Gastronomici sono sostenuti e patrocinati da: Camera di Commercio, ENIT, Riviera Banca, Gruppo Hera, Ente Bilaterale del Commercio e del Turismo. Sponsor: Consorzio Prosciutto di Carpegna.
Sabato 16 e domenica 17 settembre saranno 4 i ristoranti coinvolti: Birra al Pozzo (Acqualagna), Maria (Mondavio), La Gradarina (Gradara), Pian del bosco (Novafeltria).
Sabato 16 settembre
BIRRA AL POZZO Acqualagna – via Pianacce, 12 tel. 0721.700084
Il menù: Crostino al tartufo nero Insalatina di radicchio Cappelletti al tartufo nero Spalla di vitello con funghi porcini Verdura cotta Crostata Caffè Vini: Bianchello e Sangiovese Terracruda in bottiglia d.o.c. Bianchello Terracruda in caraffa
MARIA Mondavio – Località Cavallara, 2 tel. 0721.976220, 331.7877039
Il menù: Vellutata di favette di Fratte Rosa con cicorietta al peperoncino Lasagnette con porri stufati e tartufo Nerbigoli di pasta fresca con ragù di manzo di marchigiana al Sangiovese e gremolada di agrumi Girello di vitello al tartufo nero con verdure di campo saltate in padella Faraona alle olive in crosta di pane con patate al rosmarino Tortino di cioccolato con cuore fondente e salsa ai frutti di bosco Caffè Vini: Bianchello del Metauro San Cesareo Az. Morelli e Colli Pesaresi Sangiovese Az. Morelli in bottiglia d.o.c
Domenica 17 settembre
LA GRADARINA Gradara – Strada della Romagna, 8 tel. 351.5717194
Il menù: Bruschette miste (4 pezzi) Degustazione di formaggi Anellini alla Pecorara Chitarinna al ragù Salsicce alla griglia (3 pezzi) Tagliata di pollo CBT Patate al forno Verdure grigliate Verdure ripassate Sorbetto al limone Vini: Azienda Il Conventino Monteciccardo Cardo rosso in bottiglia d.o.c.
PIAN DEL BOSCO Novafeltria – Via Guido Donegani, 151 – fraz. Perticara tel. 0541.927600-335.5776540
Il menù: Crostone con pere, noci, gorgonzola e fichi Crema di patate con guanciale croccante e crostini tartufati abbrustoliti Passatelli asciutti con pomodorini al formaggio di fossa di Perticara Arrosto di coppa di maiale con purea di sedano rapa e patata Strudel di mele con gelato alla crema fatto in casa Caffè Vini: Sangiovese Cardo rosso e Bianchello del Metauro Le Fratte Soc. Agr. Il Conventino di Monteciccardo in bottiglia d.o.c. Sangiovese e vino frizzante in caraffa
PER PARTECIPARE AI “WEEK END GASTRONOMICI 2023” OCCORRE PRENOTARSI TELEFONICAMENTE, ALMENO DUE GIORNI PRIMA DELLA DATA IN CALENDARIO, DIRETTAMENTE AI RISTORANTI PRESCELTI, INDICANDO IL NUMERO DEI PRESENTI. IL SUCCESSO RISCOSSO DALL’INIZIATIVA HA EVIDENZIATO LA NECESSITÀ DI UNA TEMPESTIVA PRENOTAZIONE BEN PIÙ ANTICIPATA RISPETTO AL TERMINE SEGNALATO, POICHÉ ALCUNI ESERCIZI COPRONO SPESSO LE PROPRIE POSSIBILITÀ DI SISTEMAZIONE GIÀ SETTIMANE PRIMA. LA PRENOTAZIONE È IMPEGNATIVA PER L’ESERCENTE, MA ANCHE PER IL CLIENTE, CHE POTREBBE ESSERE CHIAMATO A RISPONDERE DEL DANNO EMERGENTE, DERIVANTE AL GESTORE, DALL’EVENTUALE MANCATA PRESENZA SENZA TEMPESTIVA DI[1]SDETTA. IL CARATTERE ECCEZIONALE DELL’INIZIATIVA NON CONSENTE AGLI OPERATORI DI PRATICARE SCONTI PER “BAMBINI” CHE OCCUPANO UN POSTO A TAVOLA O SONO PRESENTI IN SALA
Qui è possibile scaricare il libretto-guida con tutti gli appuntamenti.