COOPERATIVA ALBERGHI CONSORZIATI e FAITA-FEDERCAMPING d’intesa con CONFCOMMERCIO FANO, che sono le organizzazioni maggiormente rappresentative delle imprese turistico-ricettive sul territorio, hanno stipulato un protocollo d’intesa, impegnandosi a una collaborazione quotidiana con l’obiettivo di realizzare una migliore tutela delle imprese e di ampliare la gamma dei servizi di assistenza e consulenza offerti ai soci.
L’accordo prevede inoltre la realizzazione di progetti speciali, con un’attenzione particolare alla diffusione di buone prassi in materia di accessibilità, sostenibilità e digitalizzazione, alla formazione continua dei lavoratori e degli imprenditori e al raccordo tra le imprese e il sistema dell’istruzione e formazione tecnica e professionale.
Con questa intesa, si consolida un rapporto storico di collaborazione tra le federazioni che, a partire dal mese di gennaio 2023, condivideranno per i rispettivi compiti istituzionali la sede della Confcommercio di Fano.
Una collaborazione tra le Federazioni che a livello nazionale esiste dal 1979 avendo stipulato congiuntamente il CCNL Turismo; nel 1991 sono stati tra i soci fondatori dell’Ente Bilaterale Nazionale del settore Turismo (EBNT); nel 2013 hanno costituito il Fondo di assistenza sanitaria integrativa per i dipendenti da aziende del settore Turismo (FAST).
“Con questo nuovo accordo – sottolinea Luciano Cecchini, presidente provinciale di Federalberghi – le imprese avranno a disposizione strumenti più efficaci ed incisivi per il rilancio dell’offerta ma soprattutto l’unione di albergatori e campeggiatori costituirà un fronte comune importante con cui le competenti Amministrazioni dovranno rapportarsi”.
Gabriele Borgogelli, rappresentante di Faita – Federcamping, evidenzia che “si parte dalle necessità primarie degli imprenditori per un rilancio effettivo e rapido del turismo italiano il cui fulcro è nell’ospitalità e le cui imprese hanno diritto ad una interlocuzione attenta e specifica”.
“Con questo accordo – conclude Barbara Marcolini Presidente di Confcommercio Fano – di fatto anche nella nostra città viene costituita CONFTURISMO FANO che è già presente a vari livelli e che rappresenta gli operatori che maggiormente sono impegnati nel settore turistico-ricettivo.