In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne, Confcommercio e Terziario Donna Marche Nord con l’organizzazione di volontariato Gens Nova, promuovono l’incontro ‘Ri-esistiamo’. L’appuntamento è venerdì 24 novembre alle ore 9.30, presso la sede di Confcommercio Pesaro Urbino.
Una iniziativa voluta fortemente da Confcommercio, da sempre molto sensibile alle tematiche che riguardano l’universo femminile. E’ stata presentata a Pesaro presso la sede dell’associazione. Sono intervenuti il vicedirettore Agnese Trufelli, la presidente di Terziario Donna Patrizia Caimi e Monica Panizza, delegata Marche di Gens Nova. Presente il direttore Amerigo Varotti.
“Abbiamo deciso di organizzare questo momento di confronto – ha esordito Trufelli – perché, come s’intuisce dal titolo, vogliamo puntare il focus non tanto sula violenza contro le donne, bensì parlare di rinascita e prevenzione, lanciando un messaggio di speranza. Difficile, tortuosa, sicuramente in salita, ma è fondamentale concentrarci sulla rinascita delle donne che hanno subito violenza ed hanno denunciato. Nella seconda parte invece ci concentreremo sulla prevenzione; molto importante è infatti riconoscere le prime avvisaglie prima che certi comportamenti diventino vera e propria violenza e la gestione delle situazioni critiche quale prevenzione di futura aggressività. Altro aspetto a cui daremo spazio è l’educazione finanziaria, evidenziando quanto sia determinante l’indipendenza economica per non rimanere vittime di violenza. Insomma nessun minuto di silenzio, ma faremo 106 minuti, come il numero delle vittime di femminicidio nel 2023. di rumore, chiasso perché è necessario affrontare con determinazione e concretezza questa grave situazione”.
Ha proseguito Panizza: “Porteremo la testimonianza di donne che si sono rivolte a noi e che seguiamo nelle varie fasi, anche grazie all’avvocato Elena Fabbri. Tra queste Melissa, una ragazza che ha subito violenza ed è stata malissimo. Vogliamo far conoscere la loro rinascita. Il cammino è duro e impegnativo ma insieme si può far molto. Bisogna partire dalle scuole, dai genitori se vogliamo provare a prevenire e contrastare la violenza sulle donne”.
Nella seconda parte del convegno si parlerà di violenza economica: “Può manifestarsi in varie forme – ha evidenziato Caimi – tra cui il controllo finanziario e la manipolazione economica. Promuovere l’educazione economia può essere un potente strumento di ripresa contro queste forme di violenza economica. Lo faremo con gli interventi di Barbara Strapazzini e Remo Grassetti. A gennaio poi organizzeremo un corso gratuito per i nostri associati e non solo sulla educazione finanziaria”. Infine un invito: “Durante la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, sarebbe importante che gli uomini riflettano almeno cinque minuti. Solo insieme possiamo farcela”.
PROGRAMMA
09:30 registrazione
10:00 saluti autorità presenti con introduzione di Monica Panizza e Patrizia Caimi
10:30 Melissa Scoccimarro: testimonianza
10:45 Patrizia Bellucci: testimonianza
11:00 Ambra Sansolini: testimonianza (da remoto)
coffe break
11:45 Barbara Strapazzini: donne e violenza economica, l’educazione finanziaria come strumento di difesa
12:15 Remo Grassetti: prevenzione dei conflitti, gestione delle situazioni critiche ed autodifesa sul luogo di lavoro (da remoto)
Modera l’avvocato Elena Fabbri