Da Mombaroccio e Sassocorvaro Auditore, perle dell’Itinerario della Bellezza, a Novafeltria, in Romagna, passando per Tavoleto. E’ in arrivo un’altra domenica tra gusto e bellezza, con i Week-end Gastronomici.
Quello partito sabato 13 aprile è il 41esimo anno in compagnia di una delle manifestazioni più longeve e di successo della intera regione Marche. Ad organizzarli come sempre Confcommercio Marche Nord e l’Associazione Ristoratori Pesaro e Urbino con il prezioso sostegno, tra gli altri, della Camera di Commercio delle Marche, RivieraBanca, Gruppo Hera, Ente Bilaterale del Turismo e del Commercio, Consorzio Prosciutto di Carpegna e Teamsystem. Alcuni numeri fanno ben comprendere la portata dell’iniziativa. L’edizione primaverile vede 43 ristoranti coinvolti e 29 località interessate, dal fino al 9 giugno.
Un viaggio all’insegna del gusto, delle tradizioni e della bellezza che da oltre quattro decenni valorizza e promuove ristorazione e territorio, attirando un numero sempre crescente di gastronauti. I motivi del successo? Rapporto tra qualità e prezzo: è quello che pretendono i clienti ed è proprio quello che assicurano i Week-end Gastronomici che tendono a perseguire l’offerta di un buon menù a un prezzo che risulta più che promozionale. Vanto ancor maggiore è aver saputo legare i piaceri della tavola ad occasioni di conoscenza di luoghi suggestivi. All’interno dei libretti si trovano anche informazioni e suggerimenti su monumenti, chiese, paesaggi da ammirare. Un invito a conoscere la provincia di Pesaro e Urbino dal punto di vista del territorio e della cucina. In particolare si è dato risalto ai 25 Comuni che aderiscono al progetto di promozione e valorizzazione turistica di Confcommercio “Itinerario della Bellezza”, oltre che a Pesaro capitale italiana della cultura 2024.
Sabato 11 e domenica 12 maggio saranno 4 i ristoranti coinvolti: La Coppa (Mombaroccio); Antica osteria Da Oreste (Sassocorvaro Auditore); Da Renata (Tavoleto); Pian del Bosco (Novafeltria).
Sabato 11 maggio
LA COPPA Mombaroccio via Pavisa, 10 tel. 347.3751000 prenotazione whatsapp 3473751000 lacopparistorante@gmail.com
Il menù: Sformato di spinaci con crema di latte Lombo di suino Az. Agricola Luzi e tartufo Passatelli al tartufo Tagliata di marchigiana, rucola e fossa “Beltrami Vittorio” Mousse yogurt di capra Beltrami Vini: Sangiovese e Bianchello Cantina Terracruda in bottiglia d.o.c.
Domenica 12 maggio
ANTICA OSTERIA DA ORESTE Sassocorvaro Auditore via Risorgimento, 4 – Casinina tel. 0722.629900 info@osteria-daoreste.it
Il menù: Crostini e frittini misti Insalatine primaverili Tagliatelle ai piselli Ravioli ripieni di ricotta e spinaci in salsa di speck, radicchio e noci Pasticciata alla pesarese Coniglio e pollo ai peperoni Bietole al vapore Patate al forno Tiramisù della casa Caffè Vini: Timoteo Sangiovese Colli Pesaresi Cantina Di Sante in bottiglia d.o.c.; Giglio Bianchello del Metauro Cantina Di Sante in bottiglia d.o.c. Sangiovese e Bianchello del Metauro Cantina Di Sante in caraffa
DA RENATA Tavoleto via Veneto, 13 tel. 333.3655576
Il menù: Tipici salumi della casa con formaggi e insalatina di stagione e piadina Nidi di rondine Ravioli con sugo alla contadina Arrosti misti al forno Misto di griglia salsicce e bistecche Patate al forno Verdure di campo Mascarpone della casa Vini: Sangiovese dei Colli Pesaresi in bottiglia d.o.c. Sangiovese locale in caraffa
PIAN DEL BOSCO Novafeltria Via Guido Donegani, 151 – Perticara tel. 0541.927600 prenotazione whatsapp 335.5776540 pdb@piandelbosco.com
Il menù: Frittatina soffice agli agretti con pane tostato Tagliatelle agli asparagi e fonduta di fossa su trito di pepe nero Pollo alla cacciatora tradizionale con cimette di rapa saltate all’aglio Polpettine di magro alla birra con dadolata di pomodoro e basilico Zuppa inglese Caffè Vini: Il Famoso Soc. Agr. Il Conventino di Monteciccardo in bottiglia d.o.c. Sangiovese in caraffa
Il libretto-menù è consultabile e scaricabile QUI
PER PARTECIPARE AI “WEEK END GASTRONOMICI 2024” OCCORRE PRENOTARSI TELEFONICAMENTE, ALMENO DUE GIORNI PRIMA DELLA DATA IN CALENDARIO, DIRETTAMENTE AI RISTORANTI PRESCELTI, INDICANDO IL NUMERO DEI PRESENTI.