Ultimo finesettimana di maggio con i Week-end Gastronomici, giunti alla 40esima edizione, ideati e organizzati da Confcommercio Marche Nord. In programma fino all’11 giugno, vedono protagonisti ben 46 ristoranti, distribuiti in 30 località. ‘Itinerari nell’entroterra della provincia di Pesaro Urbino e nel Montefeltro’ il sottotitolo della manifestazione, tra le più longeve e di successo della intera regione Marche, promossa con il prestigioso patrocinio dell’Enit Agenzia Nazionale del Turismo, e il sostegno di Camera di Commercio delle Marche, RivieraBanca. Gruppo Hera e Prosciutto di Carpegna.
Viatico dei Week-End l’ormai celebre libretto, oggetto di collezione, con le date, i ristoranti aderenti, cenni sulle località e soprattutto i vari menu proposti, tutti diversi tra loro, a un prezzo promozionale, più che conveniente.
Enogastronomia e non solo. La manifestazione è l’occasione, infatti, per visitare i meravigliosi borghi dell’entroterra, quelli dell’Itinerario della Bellezza e non solo. Nelle guide non manca una presentazione dei luoghi con tanto di suggestive immagini.
Domenica 28 maggio saranno 4 i ristoranti coinvolti: Civico 14+5 (Apecchio), Da Renata (Tavoleto), Pian del Bosco (Novafeltria), Rifugio Chalet Principe Corsini (Piobbico).
Domenica 28 maggio
CIVICO 14+5 Apecchio via Dante Alighieri, 19 tel. 338.9769898 civico14piu5@gmail.com
Il menù: Frittata con funghi prugnoli Crostino al paté di fegato Coratella d’agnello con la ciaccia Tagliatelle con funghi prugnoli Gnocchi al sugo d’oca Arrosto misto cotto nel forno a legna (pollo, coniglio e piccione) Agnello arrosto Gratin di verdure Bostrengo di Apecchio (prodotto DE.CO. di Apecchio) Caffè Vini: Bianchello del Metauro Superiore bio “Giglio” Az. Di Sante e Marche Rosso IGT “Barone” Az. Bucchini in bottiglia d.o.c.
DA RENATA Tavoleto via Veneto, 13 tel. 333.3655576
Il menù: Tipici salumi della casa con formaggi e insalatina di stagione e piadina Nidi di rondine Gnocchetti alla contadina Arrosti misti al forno Misto di griglia salsicce e bistecche Patate al forno Verdure di campo Mascarpone della casa Vini: Sangiovese dei Colli Pesaresi in bottiglia d.o.c. Sangiovese locale in caraffa
PIAN DEL BOSCO Novafeltria Via Guido Donegani, 151 – fraz. Perticara tel. 0541.927600 – 335.5776540 pdb@piandelbosco.com
Il menù: Insalatina di cicoria con pinoli, punte di asparagi e grana a scaglie Vellutata agli asparagi Cappelletti del Montefeltro al formaggio di fossa di Perticara con burro sfuso affumicato e salsa di olio d’oliva e erba cipollina Rotolo di faraona in porchetta su specchio di crema di piselli con carote caramellizzate e patate al forno Trilogia di fragole tra bavarese e fragole fresche Caffè Vini: Sangiovese Cardo rosso e Bianchello del Metauro Le Fratte Soc. Agr. Il Conventino di Monteciccardo in bottiglia d.o.c. Sangiovese e vino frizzante in caraffa
RIFUGIO CHALET PRINCIPE CORSINI Piobbico Loc. Monte Nerone sn tel. 339.7033043 – 331.8766610 info@piandelbosco.it
Il menù: Antipasto sfizioso della casa con crostini di verdure, salumi e crescia Entrée con trippa di vitello Millefoglie al forno al bianco di funghi e macinato di vitello Coniglio in porchetta con ripieno di carne e olive nere Grigliata mista di maiale alla brace Patate sabbiate Insalata Zuppa inglese Vini: Sangiovese Azienda Agricola Guerrieri in bottiglia d.o.c. Bianchello Il Giglio superiore Bio Azienda Di Sante in bottiglia d.o.c. Vino in caraffa
PER PARTECIPARE AI “WEEK END GASTRONOMICI 2023” OCCORRE PRENOTARSI TELEFONICAMENTE, DIRETTAMENTE AI RISTORANTI PRESCELTI, INDICANDO IL NUMERO DEI PRESENTI. IL SUCCESSO RISCOSSO DALL’INIZIATIVA HA EVIDENZIATO LA NECESSITÀ DI UNA TEMPESTIVA PRENOTAZIONE BEN PIÙ ANTICIPATA RISPETTO AL TERMINE SEGNALATO, POICHÉ ALCUNI ESERCIZI COPRONO SPESSO LE PROPRIE POSSIBILITÀ DI SISTEMAZIONE GIÀ SETTIMANE PRIMA. LA PRENOTAZIONE È IMPEGNATIVA PER L’ESERCENTE, MA ANCHE PER IL CLIENTE, CHE POTREBBE ESSERE CHIAMATO A RISPONDERE DEL DANNO EMERGENTE, DERIVANTE AL GESTORE, DALL’EVENTUALE MANCATA PRESENZA SENZA TEMPESTIVA DISDETTA. IL CARATTERE ECCEZIONALE DELL’INIZIATIVA NON CONSENTE AGLI OPERATORI DI PRATICARE SCONTI PER “BAMBINI” CHE OCCUPANO UN POSTO A TAVOLA O SONO PRESENTI IN SALA.
Qui è possibile scaricare il libretto-guida con tutti gli appuntamenti.