Il Palio delle Contrade cambia nome e allarga gli orizzonti. ‘I Malatesta a Fano’ si chiamerà d’ora in poi la manifestazione, in programma quest’anno il 30 giugno, 1 e 2 luglio. Confcommercio Marche Nord ha concesso molto volentieri l’utilizzo del nome all’associazione-gruppo storico La Pandolfaccia e sostiene l’evento, nato proprio diversi anni fa con Confcommercio, presentato nella Sala della Concordia del Comune di Fano.
«Al decimo anno – ha spiegato il vicepresidente Danilo Filipponi – ci siamo messi a tavolino per ragionare su come proseguire. E oggi vi presentiamo questa importante novità. Il programma sarà svelato più avanti. Ogni giorno un fondamento storico, un evento che verrà rievocato. In centro ci saranno aree specifiche, dalla zona delle taverne in piazza Costa al mercato storico nelle varie vie, dal Pincio come spazio militare a Piazza XX Settembre con il palco principale e i vari spettacoli». Il Palio caratterizzerà l’ultima giornata». Ha proseguito il sindaco Massimo Seri: «Basta passeggiare per Fano per cogliere i tanti messaggi dal passato della nostra città. Il cambio di rotta della manifestazione è in realtà un ritorno al futuro attraverso il passato, una scelta che restituisce il giusto valore alle energie espresse da questo territorio».
Soddisfatto l’assessore al turismo Etienn Lucarelli: «L’evento va ad impreziosire un calendario di eventi estivi davvero interessante, di qualità e ricco, perché ricco è l’humus culturale della città, di cui La Pandolfaccia è la massima espressione».
Confcommercio con convinzione sostiene la manifestazione: «Questo ritorno alle origini – ha evidenziato Barbara Marcolini, presidente di Confcommercio Fano – è per noi motivo di orgoglio perché la manifestazione è nata proprio con Confcommercio. Insieme possiamo fare molto, unendo le forze si arricchisce l’offerta culturale e turistica con indubbi benefici per l’economia del territorio. Come sempre noi collaboriamo e siamo pronti a fare la nostra parte»,
Sulla stessa lunghezza d’onda il direttore generale Amerigo Varotti: «Molto felici della richiesta da parte de La Pandolfaccia di poter utilizzare il nome. E’ un piace collaborare. Promuoveremo questo evento anche l’8 luglio in una conferenza stampa a Roma, in cui presenteremo ai giornalisti di tutto il mondo il nostro Itinerario della Bellezza, all’interno del quale questa manifestazione si inserisce perfettamente».
Info: pagina Facebook I Malatesta a Fano; paliodellecontradefano.it