Montecopiolo è circondato da cime che degradano fino al mare. Anticamente sede di un bellissimo castello del quale rimangono evidenti tracce attualmente oggetto di recupero e valorizzazione da parte del Ce.A.M (Centro di Ricerca Archeologia Medievale) dell’Università degli Studi di Urbino, nella spettacolare cornice dell’Alto Montefeltro. Proprio da questo castello ebbero origine, nel XIII sec., i Conti di Montefeltro, che poi divennero i Duchi di Urbino.
Montecopiolo è situato all’interno del Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, a due passi dal mare e dalle località storiche di Urbino, San Leo e San Marino, tutte ben visibili dalle sue suggestive alture.
Villagrande, posto a 925 metri di altitudine, meta turistica ideale per vacanze estive e invernali. Con i suoi 1.200 residenti è un comune totalmente montano, solcato dal fiume Conca e dal torrente Mazzocco. Comprende la vetta del monte Carpegna (1415 metri), il monte San Marco, il monte Montone (parco faunistico) e il monte Copiolo (sede dell’Area Archeologica del castello).
Il comune, rinomato per i percorsi naturalistici e per l’abbondante innevamento del periodo invernale, è dotato di diversi impianti di risalita situati sia all’Eremo del Monte Carpegna che nel capoluogo.
L’Eremo del Monte Carpegna è rinomato anche per la presenza del santuario della Madonna del Faggio, luogo di pellegrinaggio e spiritualità.
Inoltre nel territorio comunale sono presenti due Balconi di Piero della Francesca, ossia luoghi che hanno fatto da sfondo alla Resurrezione e alla Natività del grande artista.
Confturismo Terre d’Urbino e del Montefeltro è un’associazione costituita da microimprese del settore turistico di Urbino e del Montefeltro per promuovere e valorizzare il territorio che fa riferimento ad Urbino come capoluogo dell’area.