I Malatesta tornano a rivivere nel centro storico di Fano, dal 30 giugno al 2 luglio. Tutto è pronto per il tradizionale appuntamento estivo con il Palio delle Contrade, che quest’anno recupera l’originaria denominazione de i Malatesta a Fano. Un tuffo negli eventi che, attorno agli inizi del XV secolo, hanno interessato la città di Fano, in cui Pandolfo III vi si recò alla vigilia del 1400 per ringraziare la Madonna del Ponte Metauro per la scampata peste.
Il ricchissimo programma è stato presentato nella sede di Confcommercio Fano, che sostiene la manifestazione, organizzata dal gruppo storico La Pandolfaccia a cui ha concesso il nome.
Fu proprio infatti con la Confcommercio che nel 1986 nacque l’idea di questo evento.
«Nel 1986 – ha esordito Luciano Cecchini, presidente provinciale Federalberghi e di Alberghi Consorziati – è partita l’idea di organizzare questa manifestazione, insieme al dottor Giancarlo Pedinotti, a Francesco Mezzotero e ad altri. Oggi grazie al gruppo La Pandofaccia prosegue. Un evento importante per la città sotto ogni aspetto, che siamo ben contenti di sostenere».
Sulla stessa lunghezza d’onda la presidente di Confcommercio Fano Barbara Marcolini: «Un orgoglio presentare questa manifestazione nata con la nostra associazione. Di rievocazione storiche ce ne sono tante, questa, grazie al grande e scrupoloso lavoro dell’associazione La Pandolfaccia è veramente speciale per l’atmosfera che si respira e la capacità di valorizzare le tante bellezze della città. Mi sento di rendere omaggio, a nome di tutta Confcommercio – al dottor Pedinotti che ha avuto l’idea ormai tanti anni fa di organizzare questa manifestazione, che riveste un ruolo rilevante per Fano sia a livello culturale che turistico».
Non è voluto mancare alla presentazione il direttore generale di Confcommercio Marche Nord Amerigo Varotti: «Una manifestazione che da subito abbiamo deciso di sostenere, capace di promuovere e valorizzare Fano. Noi come sempre faremo la nostra parte: Fano parte dell’Itinerario della Bellezza e il 5 luglio qui organizzeremo un press tour».
A sostenere l’evento anche la Regione: «La Regione Marche – ha evidenziato il consigliere regionale Luca Serfilippi – ha sempre sostenuto Il Palio delle Contrade ed è pronta a fare lo stesso per I Malatesta a Fano. Accolgo con piacere il nuovo nome. Questa è una manifestazione importante per far conoscere un pezzo rilevante della nostra storia. Grazie a La Pandolfaccia che da 10 anni porta avanti con entusiasmo questa iniziativa».
Molto soddisfatto l’assessore del Comune di Fano Etienn Lucarelli: «Un weekend all’insegna della storia per valorizzare al meglio i Malatesti e con esso uno dei più importanti periodo storici della nostra città. Grazie al gruppo storico La Pandolfaccia in centro tornano “I Malatesta a Fano” con una serie di appuntamenti da non perdere e che quest’anno vuole innovare grazie anche alla ritrovata collaborazione con Confcommercio. Tra le belle novità la collaborazione con il nostro territorio ed i comuni delle vallate Metauro e Cesano».
Il programma è ricco e coinvolge tutta la città. Nel dettaglio è entrato il presidente del gruppo storico La Pandolfaccia Fabio Frattesi: «Tutti coloro che prenderanno parte a tale spaccato medievale dell’estate fanese avranno modo di rivivere il matrimonio tra Pandolfo III e Paola Bianca, ammirare sessioni di addestramento presso il campo d’arme, oppure assistere all’esibizione di sbandieratori, musici, armigeri, giullari e sputafuoco. Con l’occasione delle nozze, in anteprima assoluta, chi vorrà potrà vestire gli abiti dell’epoca per partecipare al sontuoso banchetto assieme a Pandolfo III, potendo prendere parte in prima fila a questo importante evento». I posti sono limitati, è possibile anche solo ritirare il vestito senza partecipare al banchetto; per informazioni e prenotazioni: 347 948 3082.
«Ci sarà la possibilità di visitare in chiave del tutto esclusiva alcuni luoghi caratterizzanti del tardo medioevo fanese, sotto la guida degli studenti dell’Istituto Nolfi-Apolloni. A ciò si aggiungono i figuranti che riproporranno le arti e i mestieri, la taverna con un menù studiato per l’occasione, il mercato che sarà allestito lungo via Arco d’Augusto, oltre a tanti colpi di scena. Resta e si rafforza la sfida per contendersi l’ambito Palio delle Contrade che, quest’anno, vedrà gareggiare i rappresentanti dei quattro castelli di origine malatestiana del nostro territorio: Fano, Mondolfo, San Costanzo e Castelvecchio-Monte Porzio».
Tre giorni in cui, grazie al gruppo storico La Pandolfaccia che da anni organizza e promuove l’evento, si avrà l’opportunità di arrestare il trascorrere del tempo, per permettere di riguadagnare la memoria di un tempo sfarzoso e nobile, dove arte, cultura e storia si sono intrecciate con il tessuto del territorio di Fano e del suo entroterra.
PROGRAMMA
Venerdì 30 giugno
ore 18:00 / 22:00 Tra Arte e Storia. Visita guidata della Corte malatestiana ed ex-chiesa di San Francesco, a cura degli studenti dell’Istituto Nolfi-Apolloni di Fano.
ore 19:00 Apertura dello villaggio medievale, giuochi per fanciulli et Taverna del Pellegrino. ore 20:30 Corteo da Piazza XX settembre alla Darsena Borghese.
Principio degli intrattenimenti et spettacoli alla Taverna del Pellegrino (P.zza A. Costa).
ore 21:00 Arrivo presso la Darsena Borghese dello nostro Signore Pandolfo III.
ore 21:45 Arrivo in Piazza XX settembre dello corteo e inizio delle celebrazioni per la corte tutta – Spettacoli di sbandieratori, musici, armigeri, giullari e sputafuoco.
ore 22:45 Proseguimento delli festeggiamenti alla Taverna del Pellegrino con i musici Folk Notes – in collaborazione con Tandem.
ore 21:00 / 24:00 Mostra per celebrare i 10 anni del Palio delle Contrade dal 24/06 al 09/07.
Sabato 1 luglio
ore 18:00 / 22:00 Tra Arte e Storia. Visita guidata della Corte malatestiana ed ex-chiesa di San Francesco a cura degli studenti dell’Istituto Nolfi-Apolloni di Fano.
ore 19:00 Apertura dello villaggio medievale et Taverna del Pellegrino.
ore 19:00 Apertura dello mercato storico lungo via Arco d’Augusto.
ore 19:45 Insegnamenti et dimostrazione dell’Arte d’Arme (Campo d’Arme – Pincio).
ore 20:30 Corteo nuziale Pandolfo III e Paola Bianca e sposalizio presso il sagrato del Duomo di Fano.
Principio degli intrattenimenti et spettacoli alla Taverna del Pellegrino (P.zza A. Costa) e in Campo d’Arme (Pincio).
ore 21:15 Spettacoli et intrattenimenti in onore del banchetto nuziale (Cassero Malatesta – Piazza XX settembre).
ore 22:45 Spettacolo dei Giullari del Corvo (Cassero Malatesta – Piazza XX settembre). Proseguimento delli festeggiamenti alla Taverna del Pellegrino con i musici Paddy Rovers – in collaborazione con Tandem.
Domenica 2 luglio
ore 18:00 / 22:00 Tra Arte e Storia. Visita guidata della Corte malatestiana ed ex-chiesa di San Francesco a cura degli studenti dell’Istituto Nolfi-Apolloni di Fano.
ore 19:00 Apertura dello villaggio medievale et Taverna del Pellegrino.
Apertura dello mercato storico lungo via Arco d’Augusto.
ore 19:45 Insegnamenti et dimostrazione dell’Arte d’Arme (Campo d’Arme – Pincio).
ore 20:30 Principio degli intrattenimenti et spettacoli alla Taverna del Pellegrino (P.zza A. Costa) e in Campo d’Arme (Pincio).
ore 21:00 Corteo di Pandolfo III et spettacoli (Cassero Malatesta – Piazza XX settembre). ore 21:30 Disfida al tiro alla fune dei 4 Castelli Malatesta (Fano – Mondolfo – San Costanzo – Castelvecchio).
Assegnazione del X Palio delle Contrade e saluti al 2024.
ore 22:45 Spettacolo dei Circa Teatro (Cassero Malatesta – Piazza XX settembre).
ore 21:00/24:00 Mostra per celebrare i 10 anni del Palio delle Contrade dal 24/06 al 09/07.
Programma e informazioni: Facebook I Maltesta a Fano – paliodellecontradefano.it