Peglio è un piccolo comune dell’alta valle del Metauro. È posto alla sommità di un antico masso gessoso, con le case digradanti lungo il pendio.
Antico castello di origini longobarde, offre al visitatore suggestivi scorci della vallata sottostante. Alla sommità del colle svetta l’antica Torre del Girone (sec. XIII) con una grossa campana su cui campeggiano due scritte a caratteri gotici. La parrocchiale di San Fortunato è una delle pievi più antiche della diocesi urbinate; in stile barocco, conserva al suo interno una pregevole Via Crucis, probabilmente prodotta nelle botteghe di ceramica della vicina Casteldurante. Di particolare interesse sono le due cripte d’epoca longobarda riportate in luce alcuni decenni or sono.
Peglio, aderente al progetto Comune Rinnovabile di Legambiente, ha messo a regime azioni mirate al risparmio energetico e alla produzione di energia da fonti rinnovabili, per l’autosufficienza energetica delle utenze comunali.
Confturismo Terre d’Urbino e del Montefeltro è un’associazione costituita da microimprese del settore turistico di Urbino e del Montefeltro per promuovere e valorizzare il territorio che fa riferimento ad Urbino come capoluogo dell’area.
Foto: IG @reynolds_desi