Appoggiati alla balaustra che orla la piazza di #Sassocorvaro, possiamo rimanere ore ad ammirare il panorama di fronte a noi. Uno specchio d’acqua limpida cattura il nostro sguardo, riflettendo la natura che lo circonda. È il lago di Mercatale, un bacino artificiale ricavato da una diga che si chiude sul fiume Foglia, che prende il nome dalla frazione ai piedi di Sassocorvaro.
Il paese di Mercatale sembra quasi volersi tuffare nelle placide acque lacustri, proteso su una lingua di terra. Ma l’acqua del lago non è sempre ferma e immobile. Capita spesso di vederla increspata dalla prua di lunghe imbarcazioni. Sassocorvaro Auditore vanta infatti una lunga tradizione di canottaggio portata avanti dal 1976 dalla Società “Canottieri Montefeltro”.
L’attività sportiva coordinata dalla società si svolge in modo regolare tutto l’anno, alternando allenamenti sul lago ad esercitazioni indoor, per prepararsi alle gare nazionali che vengono ospitate a Mercatale. Lo sport è visto come una priorità nella crescita dei ragazzi, che possono divertirsi e mantenersi in forma all’aria aperta, in una cornice paesaggista stupenda. Nel lago di Mercatale c’è anche un’attenzione particolare affinché le sue numerose attrattive siano fruibili da tutti. Parte di questa zona sta infatti venendo attrezzata con balaustre e altri supporti, in modo che i non vedenti e le persone diversamente abili non debbano rinunciare al piacere che il lago sa regalare, all’insegna dell’inclusività.
Confturismo Terre d’Urbino e del Montefeltro è un’associazione costituita da microimprese del settore turistico di Urbino e del Montefeltro per promuovere e valorizzare il territorio che fa riferimento ad Urbino come capoluogo dell’area.
Foto IG @arpaia.simone