Una storia di intrighi di palazzo, passioni, guerre, attentati scampati, torture e amicizie scomode.
Se ciò non bastasse ad accendere la curiosità dei visitatori su questa, oggi, mite cittadina adagiata in una conca tra gli Appennini, difesa dalle due massicce guardie del monte Nerone e del monte di Montiego, senza dubbio sarà la natura, con i suoi meravigliosi paesaggi, a destare l’interesse.
Piobbico è un piccolo borgo incastonato in una valle del pesarese, a 339 metri sul livello del mare, ed è attraversato da due corsi d’acqua, il Biscubio, che nasce da Bocca Serriola, e il Candigliano, che ha origine a Scalocchio, presso Città di Castello.
È una cittadina di origine medievale, la cui storia si lega a doppio filo con quella della famiglia dei Brancaleoni, che tanta parte hanno avuto nel suo sviluppo: ne è testimonianza il pregevole Palazzo omonimo, con i suoi af freschi, il Museo civico degli Antichi Mestieri e una sezione geo-paleontologica.
E, infine, tra tradizione e magia non si può non citare il celeberrimo “Club dei brutti”, cifra significativa della cittadina, che oggi vanta oltre 30mila iscritti e il Sentiero dei Folletti, che accompagna i visitatori alla scoperta degli scorci mozzafiato di Piobbico.